Salta al contenuto principale

SINPLUS, IL DUO ALTERNATIVE-ROCK, VINCITORE DI DUE DISCHI D’ORO, PUBBLICA ‘ESCAPE’, IL PRIMO BRANO TRATTO DAL NUOVO ALBUM IN ARRIVO AD OTTOBRE - VIDEO

‘Escape’ è il frutto del viaggio in California della band per riscoprire le origini del rock. Prodotto con J.T. Daly e mixato da Wez Clarke, ‘Escape’ esprime la nuova direzione artistica di Sinplus: abbandonare la propria comfort zone lasciandosi guidare dal desiderio della scoperta e della sperimentazione.

A tre anni di distanza dalla pubblicazione di ‘This Is What We Are’ (2017) Sinplus sono pronti a tornare con un primo potente singolo, ‘Escape’.
In arrivo venerdì 1 maggio, ‘Escape’ è la quintessenza della nuova direzione artistica intrapresa dai fratelli Ivan (chitarra) e Gabriel (voce) Broggini, ovvero Sinplus.
Originari della Svizzera e cresciuti in un contesto musicale, i due fratelli hanno iniziato a scrivere e comporre musica da giovani, esprimendo sin da subito dedizione al basso ed abilità a creare melodie contagiose. Ispirati da U2, The Cure, Joy Division, Hendrix, The Killers e Jack White, solo per citarne alcuni, il duo comincia a registrare con un approccio totalmente indipendente. Il progetto Sinplus prende forma nel 2007 e qualche anno dopo porta i due ragazzi a scrivere ‘Shoot’, canzone che diventa uno degli inni del Mondiale di Hockey 2009. La voce di Gabriel, insieme alla chitarra elettrica di Ivan, non passa inosservata ed i due fratelli cominciano a collaborare con alcuni produttori e a suonare live il più possibile, dai più piccoli club sino ad arrivare a festival del calibro di Isle of Wight e Moon & Stars. Nel frattempo crescono i loro fan in giro per il mondo e, nel 2012, Sinplus rappresentano la Svizzera all’Eurovision Song Contest e nel 2014 si aggiudicano un MTV Award nella categoria ‘Best Swiss Act’. Nel 2016 il brano ‘Tieniti Forte’, eccezionalmente cantato in italiano, vale loro un disco d’oro. L’anno successivo pubblicano ‘This Is What We Are’, il terzo album che contiene il singolo ‘You and I’ (con il feat di Mickey Shiloh) con il quale conquistano un altro disco d’oro.
Pur mantenendo un’attitudine rock and roll, Sinplus sperimentano sfumature pop ed elettroniche ed il recente viaggio in California nel 2019 li porta a riscoprire le vibrazioni rock della West Coast e a collaborare con il produttore e musicista J.T. Daly a Nashville. ‘We had a loto of fun in studio with JT and honestly you can hear it. We have always loved strong guitar riffs and fresh, tight rhythms, so..that’s what we did’ – affermano i fratelli. Il brano è stato successivamente mixato a Londra da Wez Clarke (vincitore del Grammy nel 2015 nella categoria ‘Miglior Registrazione Dance’).
Escape’ nasce da questa esperienza, una nuova vena musicale per Sinplus, tra alternative-rock e potenti riff di chitarre che affermano la determinazione del duo ad essere parte della rock and roll revolution.
'Il messaggio dietro Escape è abbastanza chiaro; la ricerca infinita di quell'energia che ti motiva, ti spinge verso i tuoi limiti e ti aiuta a superarli” – Sinplus ‘Escape’ anticipa il nuovo album di Sinplus in arrivo ad ottobre 2020 su etichetta Dream Loud Entertainment Ltd 

www.sinplus.com