Salta al contenuto principale
Pane e Olio 2019 - Ilbono 23-24 Novembre

Pane e Olio 2019 - Ilbono 23-24 Novembre

Programma:

Sabato 23 novembre

Ore 9.00
Corso di degustazione dell’olio per la classe terza della scuola superiore di primo grado di Ilbono, presso la Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus”, con la collaborazione del tecnico LAORE.

Ore 10.00
Visita alla Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus” dove si terrà la dimostrazione della realizzazione del Pane Pittau e si potrà assistere alla creazione di cestini nel metodo tradizionale, a cura della Proloco.

Ore 10.00
Convegno sull’Olio a cura del Dott. Agronomo Enzo Ibba presso la Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus”.

Ore 12.00
Visita guidata nella Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus” presso l’esposizione dei costumi dell’età nuragica con relativa ricostruzione storica a cura di Andrea Loddo.

Ore 13.00
Apertura de “Ir Mangasinusu” con la degustazione di prodotti tipici locali.

Dalle 15.00
Presso la via Roma  intrattenimento per bambini  con gonfiabili, pesca e piccola fattoria con porcellini d’India , pulcini, caprette e coniglietti.

Ore 16.00
Esibizione itinerante del gruppo folk di Laconi.

Ore 18.00
Esibizione itinerante del gruppo maschere di Tertenia , accompagnati dal gruppo maschere di Ilbono “Janas e amaimonaus”.
Tutta la serata sarà allietato dalla musica dei giovani organettisti ilbonesi: Davide Cannas, Marco Piroddi e Michele Pirarba.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus” dove si potrà assistere alla lavorazione del pane e alla successiva cottura al forno. Inoltre all’interno si potrà visitare:

-l’esposizione dei costumi dell’età nuragica con relativa ricostruzione storica a cura di Andrea Loddo;

-l’esposizione dei corredi antichi di Ilbono;

-l’esposizione e la tessitura al telaio antico.

 

 

Durante tutto il pomeriggio presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista sarà possibile visitare l’esposizione del simulacro e dei paramenti sacri della Madonna Delle Grazie.

 

 

Domenica 24 novembre

Ore 8.30
Passeggiata tra gli ulivi con arrivo al sito archeologico di Scerì, a cura dell’associazione Beranu. Il servizio navetta partirà dal Bar Marigosu fino al punto d’incontro.

Ore 10.00
Apertura cantine con l’accompagnamento musicale itinerante dei giovani organettisti Ilbonesi.

Apertura della Casa Museo “Sa ‘Ommu ‘e is Ducus” con la dimostrazione della lavorazione del Pane, l’esposizione dei costumi dell’età nuragica con relativa ricostruzione storica a cura di Andrea Loddo, la tessitura con antico telaio e l’esposizione dei corredi e costumi antichi di Ilbono.

Ore 13.00
Degustazione di prodotti tipici locali nelle varie cantine.

Ore 15.00
Esibizione itinerante del gruppo folk di  Sestu.

Presso la via Roma vi sarà l’ intrattenimento per i più piccoli con gonfiabili, pesca e piccola fattoria con porcellini d’India , pulcini, caprette e coniglietti.

Ore 17.00
Esibizione itinerante del gruppo folk di  Perdasdefogu.

Ore 17.30
Presso la piazza della Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista vi sarà la creazione di un bronzetto per mezzo della tecnica della fusione a cura di Andrea Loddo

Ore 18.00
Esibizione itinerante del gruppo maschere di Escalaplano accompagnata dal gruppo maschere di Ilbono “Janas e amaimonaus”.

Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare la mostra delle auto storiche Fiat 500 e le Harley Davidson con carosello finale alle 16.30.

Nell’intera giornata di domenica sarà possibile visitare il simulacro e i paramenti sacri della Madonna Delle Grazie presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Tutta la manifestazione sarà accompagnata dalla musica itinerante dei giovani organettisti Ilbonesi: Davide Cannas, Michele Pirarba e Marco Piroddi

 

Pane e Olio 2019 - Ilbono 23-24 Novembre