Salta al contenuto principale

Passeggiata a Monte Tarè - Ilbono 16 Giugno 2019

ll sentiero escursionistico di Monte Tarè è un situato nel Comune di Ilbono (NU), al confine con i territori di Lanusei e Loceri.
Il punto di partenza è posto circa 50 m ad ovest della sorgente situata alla base del rilievo, sul versante Nord.
Il percorso, articolato su strada, sterrato e pietraie, non presenta particolari difficoltà prestandosi alla fruizione di tutti.

 

Passeggiata a Monte Tarè - Ilbono 16 Giugno 2019

 

La prima parte è quella più impegnativa, percorribile a piedi o in auto 4x4, si sviluppa per una lunghezza di 1,065 km e permette di arrivare ad uno splendido Belvedere, passando da quota 227 a 426 m, con una pendenza media del 18%.
Giunti alla piazzola, si prosegue a piedi secondo un tracciato ad anello sviluppato per 1,7 km che consente di circumnavigare il rilievo.
A circa 350 metri dalla piazzola, imboccando il sentiero sulla destra, si giunge all'accesso che conduce dopo circa 250 m in prossimità della cima del monte, posto alla quota di 543 m s.l.m; da qui è possibile ammirare uno splendido panorama che spazia dalla costa Ogliastrina ai rilievi calcarei del Supramonte di Baunei, ai primi contrafforti del massiccio del Gennargentu (Monte Idolo 1.241ms.l.m.).

 

Passeggiata a Monte Tarè - Ilbono 16 Giugno 2019

 

Avvertenze per i visitatori:
La prima parte del percorso presenta pendenze medio-elevate; Prestare attenzione ai tratti sviluppati sulle pietraie in particolare in caso di pioggia.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking.
I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto.

Info: https://www.facebook.com/AssociazioneBeranu/